La Rambla è una delle attrazioni turistiche di Barcellona più viva e visitata durante tutto l’anno. Un sondaggio condotto dalla Virgin Travel Insurance, fa emergere la Rambla come la 4ª attrazione turistica più visitata in tutto il mondo. Sull’onda di questo risultato il mio amico Andrea ha scritto l’articolo “le 10 peggiori cose della Rambla”.
Oggi, però, voglio ricordare tutte le cose che rendono questo corso così colorato e vivo lo splendido luogo che viene visitato da milioni di turisti curiosi ogni anno, senza badare a ciò che di negativo essa possiede.
1. Boqueria: Il tradizionale mercato di Barcellona, con i suoi prodotti freschi, i profumi e i colori che lo rendono un luogo perfetto per scattare fotografie.
2. Palau Güell: la lussuosa casa di proprietà della famiglia Güell, costruita nel 1886 e dichiarata patrimonio mondiale nel 1986
3. Teatre de Liceu è stato creato nel 1847 e oggi rimane la sede dell’Opera di Barcellona.
4. Mosaico di tegole: un mosaico di piastrelle di forma circolare, opera di Miró, si trova giusto di fronte al Teatre de Liceu
5. Museo di cere: bellissimo edificio, che ospita una collezione di figure di cera dell’arte e della storia dell’umanità.
6. Le statue viventi: un gran numero di artisti che stazionano sulla Rambla tutti i giorni, interpretando i personaggi più svariati: si va dai draghi di pietra alle ballerine di flamenco, dagli imitatori di calciatori famosi fino ad arrivare alle rappresentazioni di Michael Jackson .
7. Pittori: La maggior parte di essi raffigura i punti forti di Barcellona e dell’intera Spagna: il flamenco, le corride o qualche angolo della città, ma sono anche fumettisti e artisti che si dilettano nel dipingere soggetti moderni.
8. Negozi di animali: è possibile ascoltare il canto degli uccelli, fotografare i loro colori esotici e vedere altri animali come conigli e tartarughe.
9. Negozi di Fiori: una vasta varietà di fiori di varie dimensioni, forme e colori colorano ancor di più la già vivace Rambla, e danno quel tocco di romanticismo che aumenta la sua magia
10. Bar di Plaça Reial: più costosi rispetto alla media, ma il cibo ed il servizio offerto sono sicuramente di prima classe
Ho menzionato quelle che a mio avviso sono le attrazioni più interessanti della Rambla, ma credo che nessuna di queste sarebbe così importante, divertente o interessante se le persone non stessero lì a guardare, applaudire, divertirsi e ridere. Ecco perché ho deciso di scrivere un altro post, il numero 11, dedicato a tutti coloro che fanno in modo che La Rambla sia così preziosa, coloro che la visitano ogni anno.
Guarda la Mappa
Luis
ottimo post
Grazie mille
[…] al Santa Monica Art Centre su La Rambla – Ospita sempre delle bellissime mostre e attualmente si può vitare una esposizione audiovisuale […]